Passa ai contenuti principali

Secondo te chi è l'alleato naturale del PD alle prossime elezioni?

Un paese per giovani: cittadini digitali, cittadini del futuro!


Sabato 21 maggio si è svolto presso l'Aula Magna dell'ITC di Follonica un incontro dal titolo "A-B-C...ittadini-D...igitali.
E' stato un primo esperimento di avvicinamento collaborazione tra scuole superiori e amministrazione comunale. Sappiamo quanto sia difficile, ma - allo stesso tempo - affascinate e stimolante la sfida di mettere in comunicazione i due mondi. L'occasione è stata data dal convegno sul prossimo recepimento in Statuto del diritto alla cittadinanza digitale (che approveremo a fine giugno in un Consiglio Comunale aperto in forma solenne). Diritto che riporterà il cittadino al centro delle decisioni, sia come utente dei servizi, sai come protagonista attivo al processo decisionale.
E' doveroso innazitutto ringraziare ANCI Toscana e Anci Innovazione per l'importante aiuto organizzativo e per l'animazione dei tavoli tematici con gli studenti, oltre al Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani per l'impegno solenne a recepire nel prossimo Statuto Regionale il diritto di cittadinaza digitale.
Infine volevo ringraziare le dirigenti della scuola superiore per aver permesso questo primo passo e , in particolare, i ragazzi del Liceo e dell'ITC che hanno partecipato attivamente ai tavoli tematici.
In questo contesto gli studenti hanno proposto, per dare le gambe al principio statutario, di collaborare con l'amministrazione alla costruzione di una piattaforma digitale che leghi i due mondi e che valorizzi la loro progettualità.
Dai tavoli è soprattutto emerso infatti il bisogno di protagonismo degli studenti e la voglia di collaborare alla costruzione del bene della città in cui vivono.
Il Comune di Follonica è stato invitato a presentare "questo esperimento" al convegno regionale sull'innovazione della P.A e ne siamo profondamente orgogliosi. 
Una progettualità - che come è stato precisato - in un recente intervento delle forze di maggioranza consiliari - dovrà riguardare tutti i concorsi di idee che il Comune di Follonica ha realizzato e realizzerà servendosi delle forze intellettuali e creative dei propri cittadini (gli studenti in primis) , senza il cui indipsensabile apporto rischieremmo di seccare la pianta,  facendogli mancare il terreno per crecere.










Intervento del Presidente del Consiglio Regionale E.Giani)


                                

                         


               







Intervento A. Benini - Sindaco di Follonica







Intervento M. Giorgieri (Assessore all'Innovazione Comune di Follonica).









Intervento E. Fossi (Responsabile ANCI partecipazione e Sindaco Campi Bisenzio)







Intervento (in streaming) Fernanda Faini. P.O Assistenza Giuridica per l'innovazione Regione Toscana







 La Dott.ssa Anna Rita Borelli (Dirigente Scolastico Isis Follonica).










I ragazzi dell'ITC e del Liceo che hanno partecipato al progetto

Commenti

Post popolari in questo blog

NON E' UN PAESE PER FOSSILI

Ci sono almeno 1.000 buoni motivi per votare SI al referendum del 17 aprile . Ne elenco un po'. Primo : non tutti sanno che (dati nazioni unite ) l'Italia è scesa di un milardo di dollari nel 2015 rispetto al 2014 in investimenti sulle rinnovabili:  oltre il 21% in  meno . Perché? Perchè - al contrario di quello che ha fatto il congresso degli Stati Uniti - l'Italia ha tolto incentivi al solare a vantaggio dei  petrolieri . Non a caso , l'esempio di virtù nazionale, Enel green  power , è  infatti andato ad investire negli States invece che in Italia . nemo propheta in patria est. Quindi votare sì significa prima di tutto dare un segnale di cambiamento di rotta al governo nella politica energetica.  Secondo : se il primo motivo è troppo debole , allora ragioniamo sul secondo. La legge finanziaria dice che gli impianti di estrazione devono stare a 12 miglia dalla costa , SALVO le concessioni già esistenti che possono succhiare invece fino alla fine del giaci

Renziani, 5 stelle, leghisti e altre amenità contemporanee

Nell'ultimo post, preelettorale, preso da follia divinatoria, come un fottuto oracolo di delfi qualsiasi, avevo profetizzato il tramonto del "centrosinistra", ormai trasformatosi in segno grafico senza significato. Oggi sono tra coloro che, pur avendo creduto in una miracolosa rinascita, credono fermamente che non tornerà più dalla morte. Perché né il ridicolo Calenda, né lo scafato  Zingaretti possono rappresentare il benché minimo argine ad una rivoluzione di paradigma come quella iniziata con le politiche e terminata nelle ultime amministrative. Si badi bene, non credo che il cambio di paradigma dal centrsinistra di matrice post-prodiana, fatto di un universo segnico e simbolico preciso (Dossetti, La Pira, Berlinguer, Moro, la resistenza,  il post-PCI, Ivano Fossati, un'industria culturale amica, gli editoriali di Repubblica, l'aristocrazia intellettuale, Nanni Moretti, i film neorelisti, le sfuriate televisive di Cacciari, i comici, i Benigni, un certo fran

UN PAESE PER MALATI (OSPEDALE PIOMBINO-FOLLONICA E' ANCORA POSSIBILE?)

 Dopo i morti in corsia a Piombino si è risollevato nell'opinione pubblica il dibattito sulla sanità in Toscana. E' brutto pensare che solo davanti a tragedie mediatiche si parli di questo argomento, troppo spesso sottovalutato, compreso dallo scrivente. Il problema all'opinione (stavolta non più pubblica) ritorna quando si diventa - dio non voglia - "pazienti", passivi, senza più capacità di opporre le proprie forze, su un letto o su una sedia di ospedale . Avviene una trasformazione naturale da uomo a paziente, a me è già capitato, dove si incomincia, come i bambini , ad avere bisogno e a doversi fidare. Tra questi due eventi straordinari, dove si parla di sanità)  l'ordinario è invece la mancanza totale di opinione: tutto è lasciato , nei profili organizzativi, ai burocrati delle regioni e dei ministeri e ai tavoli del mondo dei tecnici, medici, infermieri, dirigenti amministrativi, generali, sanitari e cooperative appaltatrici di servizi.  Cito solo un p