Passa ai contenuti principali

Secondo te chi è l'alleato naturale del PD alle prossime elezioni?

C'ERA UNA VOLTA L'IPPODROMO NUOVO



Cera una volta l'Ippodromo ... 
ma prometto che non entrerò in questioni legali, fatte di tribunali, ricorsi, controricorsi , avvocati, lettere, citazioni, debiti, pignoramenti, imposte da versare. Su questo trema è  giusto che sia la giustizia a fare il suo corso e ad esaminare con attenzione le questioni. 
Io volevo invece parlare del futuro, del dopo, di ciò che potrà essere quell'area, in modo forse ingenuo e visionario: voglio insomma parlare di questioni oniriche. Forse i teorici della real politik non saranno d'accordo, forse sollevare questioni di progetti è terreno esclusivo delle campagne elettorali. C'è inoltre chi dice che dovremo aspettare il giudice per risolvere, ma sognare non costa niente e forse la dimensione onirica ci potrà fornire qualche strumento per risolvere problemi pratici e dare lavoro e occupazione a Follonica. Ricordo che in uno slancio bergsoniano di vitalismo, qualche amministrazione fa, già introdusse il tema del sogno quando intuì che da un vecchio ippodromo si poteva far nascere un parco verde per la città di 5 ettari . Allora fu un'idea che oggi - con variazioni sul tema - ha preso vita propria nel  bellissimo Parco Centrale
Quindi, al giudice lasciamo pure l'applicazione della legge, ma non priviamo il politico del sogno progettuale. 
Intanto, lì (nuovo ippodromo) ci sono 167 appartamenti, attualmente sotto sequestro conservativo da parte della magistratura perché lì si ipotizza il reato di lottizazzione abusiva. 
Una questione lunga , piena di pesanti strascichi giudiziari, che il Comune di Follonica si porta dietro dal forse 20 anni, quando io ancora  nemmeno pensavo di fare politica. Ma supponiamo, sempre sognando un po' , che la questione finalmente si chiuda, con un magico colpo di spugna  e che la convenzione vecchia sia dichiarata ormai priva di effetti perchè i tempi in 20 anni sono cambianti, certi sport non hanno più finanziamenti, c'è la crisi, perchè il comune si è rotto le balle dei contenziosi o perché semplicemente un'area grande merita una destinazione produttiva in grado di generare ricchezza e occupazione per una città che punta sul turismo.
Sempre sognando, supponiamo che il Consiglio Comunale , a cui è per legge demandata la facoltà di ridare una nuova destinazione urbanistica all'area , finita la vecchia convenzione, si immagini, insieme ai cittadini, un complesso turistico, una zona divertimenti, un parco avventura, un giardino zoologico, campi sportivi all'aperto, in un'aera che sta a due passi dal grande parco  di Montioni. Immaginiamo che a Piombino arrivino molte navi cariche di turisti stranieri, che un giorno penseranno di fare le vacanze sul nostro territorio. 
Supponiamo , sempre sognando , che questa nuova area , una volta ri-sognata dal Consigli Comunale, possa essere messa a gara e assegnata con un grande bando europeo, magari dividendo l'enorme spazio in più lotti funzionali. Immaginiamo, sempre nel perimetro di questo sogno ad occhi aperti, che tutto questo, nel futuro , possa generare ricchezza e occupazione per la città. 
Personalmente ritengo valga la pena sognare e che la "Politica" con la P maiuscola ritorni a prendere in mano le grandi questioni (i grandi sogni?), uscendo dalle retrovie del mero controllo amministrativo o della denuncia.  
Ma penso che Follonica questo la saprà fare, come ha già dimostrato in passato. E il passaggio al progetto condiviso sarà breve. Certamente più breve di queste pastoie giudiziarie e burocratiche che hanno interrotto per decenni il sogno di una nuova area. Che , anche se non sarà il massimo, c'è fisicamente. 
Sognando o no. 


Commenti

Post popolari in questo blog

NON E' UN PAESE PER FOSSILI

Ci sono almeno 1.000 buoni motivi per votare SI al referendum del 17 aprile . Ne elenco un po'. Primo : non tutti sanno che (dati nazioni unite ) l'Italia è scesa di un milardo di dollari nel 2015 rispetto al 2014 in investimenti sulle rinnovabili:  oltre il 21% in  meno . Perché? Perchè - al contrario di quello che ha fatto il congresso degli Stati Uniti - l'Italia ha tolto incentivi al solare a vantaggio dei  petrolieri . Non a caso , l'esempio di virtù nazionale, Enel green  power , è  infatti andato ad investire negli States invece che in Italia . nemo propheta in patria est. Quindi votare sì significa prima di tutto dare un segnale di cambiamento di rotta al governo nella politica energetica.  Secondo : se il primo motivo è troppo debole , allora ragioniamo sul secondo. La legge finanziaria dice che gli impianti di estrazione devono stare a 12 miglia dalla costa , SALVO le concessioni già esistenti che possono succhiare invece fino alla fine del giaci

Renziani, 5 stelle, leghisti e altre amenità contemporanee

Nell'ultimo post, preelettorale, preso da follia divinatoria, come un fottuto oracolo di delfi qualsiasi, avevo profetizzato il tramonto del "centrosinistra", ormai trasformatosi in segno grafico senza significato. Oggi sono tra coloro che, pur avendo creduto in una miracolosa rinascita, credono fermamente che non tornerà più dalla morte. Perché né il ridicolo Calenda, né lo scafato  Zingaretti possono rappresentare il benché minimo argine ad una rivoluzione di paradigma come quella iniziata con le politiche e terminata nelle ultime amministrative. Si badi bene, non credo che il cambio di paradigma dal centrsinistra di matrice post-prodiana, fatto di un universo segnico e simbolico preciso (Dossetti, La Pira, Berlinguer, Moro, la resistenza,  il post-PCI, Ivano Fossati, un'industria culturale amica, gli editoriali di Repubblica, l'aristocrazia intellettuale, Nanni Moretti, i film neorelisti, le sfuriate televisive di Cacciari, i comici, i Benigni, un certo fran

UN PAESE PER MALATI (OSPEDALE PIOMBINO-FOLLONICA E' ANCORA POSSIBILE?)

 Dopo i morti in corsia a Piombino si è risollevato nell'opinione pubblica il dibattito sulla sanità in Toscana. E' brutto pensare che solo davanti a tragedie mediatiche si parli di questo argomento, troppo spesso sottovalutato, compreso dallo scrivente. Il problema all'opinione (stavolta non più pubblica) ritorna quando si diventa - dio non voglia - "pazienti", passivi, senza più capacità di opporre le proprie forze, su un letto o su una sedia di ospedale . Avviene una trasformazione naturale da uomo a paziente, a me è già capitato, dove si incomincia, come i bambini , ad avere bisogno e a doversi fidare. Tra questi due eventi straordinari, dove si parla di sanità)  l'ordinario è invece la mancanza totale di opinione: tutto è lasciato , nei profili organizzativi, ai burocrati delle regioni e dei ministeri e ai tavoli del mondo dei tecnici, medici, infermieri, dirigenti amministrativi, generali, sanitari e cooperative appaltatrici di servizi.  Cito solo un p