Passa ai contenuti principali

Secondo te chi è l'alleato naturale del PD alle prossime elezioni?

PD PROVINCIALE: LE RAGIONI DI UNA SCONFITTA ANNUNCIATA



Questa è una mia lettera inviata alla redazione provinciale del Tirreno, in risposta ad un editoriale di Gabriele Baldanzi, che ha avuto scarso risalto e che ripubblico qui volentieri. Perché è l'ora di resettare le politiche fallimentari che ci hanno portato alla sconfitta (come centro-sinistra locale): oltre a chiedere la testa dei dirigenti ( i primi responsabili)  si deve capire quali politiche sono utili per migliorare i territori. 
Il link lo trovate qui. 

In sostanza propongo il modello Follonica come un buon esempio di amministrazione e di politica (scuole nuove, parco centrale, abbassamento tari ai bar e ristoratori, compattezza politica nelle primarie (niente bande armate pronte a scannarsi per poltrone), ma che sul livello provinciale ha trovato scarsa fortuna, quando addirittura ostacoli e guerre (vedi inceneritore e nuovo modello gestione dei rifiuti).

Ecco l'articolo: 

In risposta all’articolo apparso sulla stampa locale firmato da Gabriele Baldanzi, come dirigente provinciale e co-fondatore di questo partito volevo esprimere il mio punto di vista sulla sconfitta annunciata del mio partito, non mi importa se si dirà  - con la solita stanca  formula -  che le opinioni vanno esternate nelle sedi opportune.  
Al congresso (che spero sarà una costituente) intanto si dovrà parlare di politiche e non di politici. Come giustamente ricordava il caporedattore, spero che  l’orribile spettacolo dei divanetti delle assemblee provinciali, dove si consumavano le risse tra i “potentati”  finiscano per sempre e che si riparta da rapporti più orizzontali, fondati su un progetto politico serio, pragmatico e ben circostanziato di cosa si deve fare per questo territorio. Non credo che la soluzione sia individuare un giovane delfino – per quanto bravo e preparato – a rappresentare la futura segreteria. Questa retorica del giovane non serve ai territori, serve un programma e un progetto forte da far scrivere soprattutto agli amministratori e giovani dirigenti (meglio se under 40)  .
Follonica è diventata (per sfortuna)  ora la prima città PD nella ex Provincia e deve – a mio avviso –  poter dire la sua in questa costituente.  
Che fare allora?

Intanto si deve iniziare a conciliare equità e innovazione, mettendo a frutto le lezioni della vecchia sinistra con le moderne sfide tecnologiche europee: vi sembra normale che Follonica non abbia ancora la fibra ottica in zona industriale o che i pagamenti dei tributi non si possano fare online nei siti dei comuni? E dire basta con le partecipate che poi vanno in perdita il giorno dopo, come il caso di Netspring ad esempio.

Poi bisogna ripensare i distretti sanitari e le gestioni associate tra comuni. E’ forse giusto che per un’ecografia da Follonica si debba andare a Castel del Piano? Forse i comuni della costa hanno in comune bisogni economici e socio-sanitari diversi dall’entroterra. Non si può mettere insieme pere e mele. Ma per far questo occorre dare maggiore libertà (e sostegno politico) alle amministrazioni dell’Alta Maremma per intraprendere concretamente  gestioni associate dei servizi economici e sanitari con la val di Cornia. 
Infine iniziamo a dare un respiro diverso alla questione sviluppo industriale nel territorio, non si può continuare a parlare di inceneritore e basta. Aggiorniamoci.  Iniziamo a favorire la nascita di centri di ricerca e spin-off, sia nel settore dell’agroalimentare, sia in quello dei servizi digitali che mettano insieme le piccole aziende e la p.a .  Si deve insomma creare occupazione facendo sistema con le forze economiche che ci sono ma non sanno dove sbattere la testa.
Andate a fare un salto nei centri per l’impiego territoriali per capire quanto siamo lontani dai servizi efficienti per promuovere l’occupazione.

Quindi prima di parlare di nomi e successori, io preferirei iniziare a parlare di questo, in un confronto libero e pacifico di idee.
Poi se si vuole ritornare a discutere di nomi,  che da soli non cambiano il territorio e non si occupano di cose concrete, continuate pure voi.
Ma la sconfitta così sarà certa.

Commenti

Post popolari in questo blog

NON E' UN PAESE PER FOSSILI

Ci sono almeno 1.000 buoni motivi per votare SI al referendum del 17 aprile . Ne elenco un po'. Primo : non tutti sanno che (dati nazioni unite ) l'Italia è scesa di un milardo di dollari nel 2015 rispetto al 2014 in investimenti sulle rinnovabili:  oltre il 21% in  meno . Perché? Perchè - al contrario di quello che ha fatto il congresso degli Stati Uniti - l'Italia ha tolto incentivi al solare a vantaggio dei  petrolieri . Non a caso , l'esempio di virtù nazionale, Enel green  power , è  infatti andato ad investire negli States invece che in Italia . nemo propheta in patria est. Quindi votare sì significa prima di tutto dare un segnale di cambiamento di rotta al governo nella politica energetica.  Secondo : se il primo motivo è troppo debole , allora ragioniamo sul secondo. La legge finanziaria dice che gli impianti di estrazione devono stare a 12 miglia dalla costa , SALVO le concessioni già esistenti che possono succhiare invece fino alla fine del giaci

Renziani, 5 stelle, leghisti e altre amenità contemporanee

Nell'ultimo post, preelettorale, preso da follia divinatoria, come un fottuto oracolo di delfi qualsiasi, avevo profetizzato il tramonto del "centrosinistra", ormai trasformatosi in segno grafico senza significato. Oggi sono tra coloro che, pur avendo creduto in una miracolosa rinascita, credono fermamente che non tornerà più dalla morte. Perché né il ridicolo Calenda, né lo scafato  Zingaretti possono rappresentare il benché minimo argine ad una rivoluzione di paradigma come quella iniziata con le politiche e terminata nelle ultime amministrative. Si badi bene, non credo che il cambio di paradigma dal centrsinistra di matrice post-prodiana, fatto di un universo segnico e simbolico preciso (Dossetti, La Pira, Berlinguer, Moro, la resistenza,  il post-PCI, Ivano Fossati, un'industria culturale amica, gli editoriali di Repubblica, l'aristocrazia intellettuale, Nanni Moretti, i film neorelisti, le sfuriate televisive di Cacciari, i comici, i Benigni, un certo fran

UN PAESE PER MALATI (OSPEDALE PIOMBINO-FOLLONICA E' ANCORA POSSIBILE?)

 Dopo i morti in corsia a Piombino si è risollevato nell'opinione pubblica il dibattito sulla sanità in Toscana. E' brutto pensare che solo davanti a tragedie mediatiche si parli di questo argomento, troppo spesso sottovalutato, compreso dallo scrivente. Il problema all'opinione (stavolta non più pubblica) ritorna quando si diventa - dio non voglia - "pazienti", passivi, senza più capacità di opporre le proprie forze, su un letto o su una sedia di ospedale . Avviene una trasformazione naturale da uomo a paziente, a me è già capitato, dove si incomincia, come i bambini , ad avere bisogno e a doversi fidare. Tra questi due eventi straordinari, dove si parla di sanità)  l'ordinario è invece la mancanza totale di opinione: tutto è lasciato , nei profili organizzativi, ai burocrati delle regioni e dei ministeri e ai tavoli del mondo dei tecnici, medici, infermieri, dirigenti amministrativi, generali, sanitari e cooperative appaltatrici di servizi.  Cito solo un p