Passa ai contenuti principali

Secondo te chi è l'alleato naturale del PD alle prossime elezioni?

Oltre il deserto. Diario degli incontri con i leader della sinistra.

Torno da un po' di incontri con leader dei movimenti nazionali, prima Enrico Rossi, presidente di questa regione, esponente di Mdp e Giuseppe "Pippo" Civati, di Possibile. Entrambi usciti dal Pd , il primo nel 2017 e l'altro già nel 2015.  Entrambi alla ricerca di una proposta che sappia unire la radicalità del messaggio con la sana presunzione di governare. Entrambi hanno parlato dell'importanza di unirsi, in un soggetto forte, unico, partendo dalle esperienze che sono cresciute separatamente, ma che hanno in comune una visione forte e finalmente unitaria. Insomma, credo sia arrivato finalmente il tempo di unire le forze e scrivere un sintetico manifesto dove si declinino i principi e le misure per attuarli. 
Nei 2 giorni in cui sono stato a Reggio Emilia, ho percepito un'atmosfera stimolante, che mi ha restituito la voglia di riprendere la militanza politica: senza passione si muore lentamente in un vuoto pragmatismo, in un vuoto presente del fare, per usare l'espressione che Ernesto Galli Della Loggia riferisce al Pd renziano nel suo ultimo libro. Mi sono piaciuti, ieri mattina, Speranza, Civati, Fratoianni e un tale Marco Cappelli (delegato di Pisapia), sul palco a parlare la stessa lingua della passione, tipica delle fasi nascenti di un nuovo soggetto sociale: naturalmente i media nazionali, sempre più deferenti al ceto di potere, si sono ben guardati dal dare loro spazio, eccezion fatta per il Fatto Quotidiano. Mentre Feltrinelli, un tempo gloriosa casa editrice, era impegnata a propagandare l'ultima fatica editoriale di Renzi. 

Sull'aspetto organizzativo, il modello è quello "bottom up" , tipico di tutti i nuovi movimenti costituenti. Bisogna riprendere - laicamente s'intende -  una sana predicazione dal basso nel deserto, quello che cresce sempre di più. La desertificazione è un processo ormai in atto in ogni ambito della società: perciò si sono seccati i corpi intermedi, la scuola, persino le università, i partiti, i sindacati, le bocciofile. Ma ci sono ancora oasi, soprattutto nel mondo giovanile, ma anche nel sindacato, nei vecchi militanti, negli uomini di buona volontà che scoppiano di passione, nonostante questo ultimo triste decennio. C'è ancora troppo da ri(costruire), c'è un deserto da rinverdire. 
Le ricette blairiane hanno fallito, la povertà assoluta sta crescendo (in Italia è all'11.9 secondo l'ultimo rapporto Esde) e la tanto adorata mano invisibile sta seminando visibili ingiustizie. 
Ripartiamo da qui, investiamo ricchezza nei servizi pubblici come la scuola, i trasporti, le strade, la ricerca, gli ammortizzatori sociali, nei fondi per i non autosufficienti. Facciamo un piano nazionale per la green energy. Tassiamo le multinazionali, in modo certo e facciamo di queste battaglie una questione europea. Lottiamo per i molti, non per i pochi, come ha urlato Jeremy Corbyn nel suo splendido discorso. 
I tempi sono maturi. Usciamo dalle tastiere e convinciamo i nostri vicini che un altro mondo è possibilissimo. Prenotiamo un tavolo di un bar e iniziamo a discutere. 
Alle prossime elezioni, finalmente, saprò chi votare e lo farò con profonda convinzione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

NON E' UN PAESE PER FOSSILI

Ci sono almeno 1.000 buoni motivi per votare SI al referendum del 17 aprile . Ne elenco un po'. Primo : non tutti sanno che (dati nazioni unite ) l'Italia è scesa di un milardo di dollari nel 2015 rispetto al 2014 in investimenti sulle rinnovabili:  oltre il 21% in  meno . Perché? Perchè - al contrario di quello che ha fatto il congresso degli Stati Uniti - l'Italia ha tolto incentivi al solare a vantaggio dei  petrolieri . Non a caso , l'esempio di virtù nazionale, Enel green  power , è  infatti andato ad investire negli States invece che in Italia . nemo propheta in patria est. Quindi votare sì significa prima di tutto dare un segnale di cambiamento di rotta al governo nella politica energetica.  Secondo : se il primo motivo è troppo debole , allora ragioniamo sul secondo. La legge finanziaria dice che gli impianti di estrazione devono stare a 12 miglia dalla costa , SALVO le concessioni già esistenti che possono succhiare invece fino alla fine del giaci

Renziani, 5 stelle, leghisti e altre amenità contemporanee

Nell'ultimo post, preelettorale, preso da follia divinatoria, come un fottuto oracolo di delfi qualsiasi, avevo profetizzato il tramonto del "centrosinistra", ormai trasformatosi in segno grafico senza significato. Oggi sono tra coloro che, pur avendo creduto in una miracolosa rinascita, credono fermamente che non tornerà più dalla morte. Perché né il ridicolo Calenda, né lo scafato  Zingaretti possono rappresentare il benché minimo argine ad una rivoluzione di paradigma come quella iniziata con le politiche e terminata nelle ultime amministrative. Si badi bene, non credo che il cambio di paradigma dal centrsinistra di matrice post-prodiana, fatto di un universo segnico e simbolico preciso (Dossetti, La Pira, Berlinguer, Moro, la resistenza,  il post-PCI, Ivano Fossati, un'industria culturale amica, gli editoriali di Repubblica, l'aristocrazia intellettuale, Nanni Moretti, i film neorelisti, le sfuriate televisive di Cacciari, i comici, i Benigni, un certo fran

UN PAESE PER MALATI (OSPEDALE PIOMBINO-FOLLONICA E' ANCORA POSSIBILE?)

 Dopo i morti in corsia a Piombino si è risollevato nell'opinione pubblica il dibattito sulla sanità in Toscana. E' brutto pensare che solo davanti a tragedie mediatiche si parli di questo argomento, troppo spesso sottovalutato, compreso dallo scrivente. Il problema all'opinione (stavolta non più pubblica) ritorna quando si diventa - dio non voglia - "pazienti", passivi, senza più capacità di opporre le proprie forze, su un letto o su una sedia di ospedale . Avviene una trasformazione naturale da uomo a paziente, a me è già capitato, dove si incomincia, come i bambini , ad avere bisogno e a doversi fidare. Tra questi due eventi straordinari, dove si parla di sanità)  l'ordinario è invece la mancanza totale di opinione: tutto è lasciato , nei profili organizzativi, ai burocrati delle regioni e dei ministeri e ai tavoli del mondo dei tecnici, medici, infermieri, dirigenti amministrativi, generali, sanitari e cooperative appaltatrici di servizi.  Cito solo un p