Passa ai contenuti principali

Secondo te chi è l'alleato naturale del PD alle prossime elezioni?

Profezia per marzo 2018 (senza scomodare Isaia o Pisapia).

Avevo scelto il silenzio alle troppe parole degli ultimi mesi. Non ritenevo necessario scrivere. Parafrasando Wittgestein, su ciò di cui non si può parlare, altrimenti si diventerebbe offensivi, meglio tacere. E il silenzio qui, al contrario di wittgestein, non riguarda l'essere, il chi siamo e perché viviamo, ma più banalmente l'atroce incapacità di generare  una minima strategia del centrosinistra italiano. Se da un lato troviamo il populismo oligarchico renziano, dall'altro troviamo ancora troppi leader che come ventriloqui si parlano tra sè, in un dialogo tra sordi senza darsi la pena di coinvolgere il  reale, cioè noi che leggiamo, che parliamo di politica, che ci interessa capire che fine farà questo mondo, avendo (pensa te che mattachioni) anche la  presunzione di migliorarlo. 
Quanto al renzismo, lo ritengo un male attuale della nostra epoca. Come dicevo prima è una sorta di patologia acuta in grado di conciliare una visione oligarchica e conservatrice della società (mondo della finanza, marchionne, i petrolieri) con un tele-marketing pseudo-progressista e molto populista (vedi invettiva contro il sistema bancario e a favore dei piccoli risparmiatori). Si tratta invero di una malattia narcisista irreversibile, incapace di creare dialogo su temi che sarebbero importanti a sinistra come ad esempio l'uso dell'energia, il lavoro, l'ambiente. 
Dall'altro lato invece (mdp, pisapii (pluralia tantum) , etccc)   c'è troppo, troppo ceto politico della vecchia guardia e poco confronto con noi, chiamiamoci progressisti, che stiamo sui territori e che potremmo attivarci in ampie opere di evangelizzazione, con gli stracci e i cilici, tra le case e i palazzi, a raccontare che c'è un mondo di temi da affrontare, come il lavoro precario, l'ambiente in pericolo, il sistema sempre meno democratico con cui si prendono le decisioni,  l'autonomia dei territori, e che potremmo farlo insieme, coinvolgendo chi rimane chiuso in casa, come testimoni (non di Geova) ma di speranza.  
Le fredde strategie elaborate nei polverosi corridoi di camera e senato non pagano in politica. Ci vuole un cuore enorme, elefantiaco per riprendere forza.
Più che l'unità, che se non è vera, sentita, è meglio che non ci sia, servono pathos e idee. 
Invece,  stiamo riconsegnando il paese a Berlusconi, Salvini e Meloni, rimanendo arroccati sulle torri d'avorio, che stanno crollando giù. Stiamo consegnando i temi importanti del federalismo regionale (che c'è nella Costuituzione) a Maroni e a Zaia, o la difesa del  sistema del welfare dalla scuola ai contributi per la disoccupazione ai populisti dei cinque stelle.
Stiamo abdicando ai nostri temi, al nostro popolo, alla nostra missione nel mondo. Ma la nave sta affondando e non serve un profeta veterotestamentario a indovinare il  destino dei naviganti.  
Basta guardare i sondaggi, che ci danno ormai sconfitti. Abbiamo provato ad imitare la destra e la destra, quella vera, ci affonderà presto: basta solo aspettare l'imminente naufragio. 

Commenti

Post popolari in questo blog

NON E' UN PAESE PER FOSSILI

Ci sono almeno 1.000 buoni motivi per votare SI al referendum del 17 aprile . Ne elenco un po'. Primo : non tutti sanno che (dati nazioni unite ) l'Italia è scesa di un milardo di dollari nel 2015 rispetto al 2014 in investimenti sulle rinnovabili:  oltre il 21% in  meno . Perché? Perchè - al contrario di quello che ha fatto il congresso degli Stati Uniti - l'Italia ha tolto incentivi al solare a vantaggio dei  petrolieri . Non a caso , l'esempio di virtù nazionale, Enel green  power , è  infatti andato ad investire negli States invece che in Italia . nemo propheta in patria est. Quindi votare sì significa prima di tutto dare un segnale di cambiamento di rotta al governo nella politica energetica.  Secondo : se il primo motivo è troppo debole , allora ragioniamo sul secondo. La legge finanziaria dice che gli impianti di estrazione devono stare a 12 miglia dalla costa , SALVO le concessioni già esistenti che possono succhiare invece fino alla fine del giaci

Renziani, 5 stelle, leghisti e altre amenità contemporanee

Nell'ultimo post, preelettorale, preso da follia divinatoria, come un fottuto oracolo di delfi qualsiasi, avevo profetizzato il tramonto del "centrosinistra", ormai trasformatosi in segno grafico senza significato. Oggi sono tra coloro che, pur avendo creduto in una miracolosa rinascita, credono fermamente che non tornerà più dalla morte. Perché né il ridicolo Calenda, né lo scafato  Zingaretti possono rappresentare il benché minimo argine ad una rivoluzione di paradigma come quella iniziata con le politiche e terminata nelle ultime amministrative. Si badi bene, non credo che il cambio di paradigma dal centrsinistra di matrice post-prodiana, fatto di un universo segnico e simbolico preciso (Dossetti, La Pira, Berlinguer, Moro, la resistenza,  il post-PCI, Ivano Fossati, un'industria culturale amica, gli editoriali di Repubblica, l'aristocrazia intellettuale, Nanni Moretti, i film neorelisti, le sfuriate televisive di Cacciari, i comici, i Benigni, un certo fran

UN PAESE PER MALATI (OSPEDALE PIOMBINO-FOLLONICA E' ANCORA POSSIBILE?)

 Dopo i morti in corsia a Piombino si è risollevato nell'opinione pubblica il dibattito sulla sanità in Toscana. E' brutto pensare che solo davanti a tragedie mediatiche si parli di questo argomento, troppo spesso sottovalutato, compreso dallo scrivente. Il problema all'opinione (stavolta non più pubblica) ritorna quando si diventa - dio non voglia - "pazienti", passivi, senza più capacità di opporre le proprie forze, su un letto o su una sedia di ospedale . Avviene una trasformazione naturale da uomo a paziente, a me è già capitato, dove si incomincia, come i bambini , ad avere bisogno e a doversi fidare. Tra questi due eventi straordinari, dove si parla di sanità)  l'ordinario è invece la mancanza totale di opinione: tutto è lasciato , nei profili organizzativi, ai burocrati delle regioni e dei ministeri e ai tavoli del mondo dei tecnici, medici, infermieri, dirigenti amministrativi, generali, sanitari e cooperative appaltatrici di servizi.  Cito solo un p